Ciao ragazzuoli, è da un po’ che non ci sentiamo! Sto leggendo i vari commenti sulle sensazioni di questo nuovo capitolo e voglio aggiungermi anche io alla discussione.
Piccola premessa: ci ho giocato veramente poco, molto poco paragonato ai primi giorni di vita degli scorsi capitoli e a livello soggettivo mi ci sto trovando parecchio male e non mi sta piacendo.
Parlando adesso a livello oggettivo il gioco presenta parecchie problematiche a parer mio sulla fisica, cosa voglio dire? Nonostante gli accorgimenti della prima patch la vettura continua a comportarsi in maniera parecchia innaturale (non sto andando a cercare il gioco super iper simulativo, per carità, ma per lo meno mantenere un livello dignitoso come lo era lo scorso capitolo). Cosa intendo per innaturale? Se nella patch hanno sì eliminato il discorso del “full lock” ma rimane tutt’ora presente un forte ed esagerato attrito all’anteriore in fase di sterzata, per nulla reale e parecchio fastidioso. Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è del comportamento devo pescare un esempio provando la “nuova” Spa: in ingresso a Pouhon si sente chiaramente come il posteriore tende a perdere grip ma all’improvviso il grip torna in maniera totale, stessa cosa alla esse di Campus, come posso farvelo capire in parole più semplici? Avete presente una MotoGP quando succede un highside? La stessa cosa ed è fastidiosissimo… perdi grip, poi lo ritrovi, poi lo riperdi, sembra di avere il TC che attacca e stacca. Continuiamo con la lista: sembra che fisica ci obblighi a guidare con il posteriore perché perché l’anteriore è letteralmente inesistente, non è il tipico guidare con la vettura puntata sull’anteriore, non c’entra niente! Puntata sull’anteriore vuol dire che per lo meno l’anteriore cerchiamo di farlo “lavorare”e non affidarci unicamente al posteriore. Semplicemente ci ritroviamo a guidare senza un posteriore perché tanto le nuove fantastiche sospensioni fanno tutto il lavoro come già detto in precedenza. Discorso cordoli praticamente inesistenti in fase di “saltarci” letteralmente sopra, ovviamente se li pizzichi con la sola gomma anteriore ti ci giri quasi come gli anni scorsi come se fosse il sapone (il secondo punto ci può pure stare volendo, ma il primo no). Ultima cosa pure questa di un gran fastidio ma che ci portiamo dietro ormai da anni sono le prestazioni paragonate alla realtà… inconcepibile girare anche 4-5 più veloce in alcune piste, ma con quale logica?? EDIT dopo aver letto Marco: anche la frenata è maledettamente senza senso, e contribuisce al famoso discorso che far girare la macchina con il posteriore.
Al netto se c’è chi il gioco nonostante tutto può piacere o meno (io team del no più assoluto) ad ogni modo per EA/Codemasters c’è da fare un lavoro correttivo enorme su questo capitolo perché altrimenti stavolta il brand rischia di collassare del tutto.