Topic come questo mi stuzzicano, dico volentieri la mia, chissà mai che qualche proposta venga inserita nel prossimo sondaggio FiT.
1) Come diceva Gilles, ed era anche un mio pallino da qualche mese, togliere le dispute contro il gioco;
2) Togliere i giri/tagli richiesti dalla DG FiT, ormai il sistema di penalità degli ultimi capitoli è sufficientemente severo. Facendo ciò, si ridurrebbe ulteriormente il lavoro dello staff ed avremmo classifiche finali ancora più vicine a quanto si vede in pista. L'unica variabile tra le 2 cose diventerebbero penalità per incidenti tra piloti, qui ovviamente non si può che rinviare il tutto al post-gara.
3) Agganciandomi al discorso dispute, vorrei toccare un tema già espresso da altri: tenere l'attuale sistema o implementarne uno col quale è la stessa DG a richiedere gli episodi quando viene pubblicato il referto? Ammetto che su questo tema sono il primo ad essere incerto, per cui credo sarebbe interessante sentire i vari pareri dei piloti nel sondaggio. Nel caso dell'eliminazione delle dispute, si potrebbero fare presenti gli episodi durante il party post-gara dei vari GP, in modo che lo staff ne prenda nota per poter poi richiedere i video quando pubblica il referto a party concluso. Diciamo che, se si facesse così, si incentiverebbero i piloti a partecipare ai party post-gara, in quanto il loro unico modo per reclamare sarebbe quello di segnalarlo al momento del loro intervento con la DG.
4) Questione gettoni: se dovesse rimanere in vigore l'attuale sistema a gettoni per le dispute, proporrei la riduzione da 4 a 2. Quest'anno si sono viste dispute che rasentavano il ridicolo, con 2 soli gettoni uno ci pensa prima di aprire reclami a caso.
5) Questo lo ripropongo in quanto mio cavallo di battaglia da anni, sapendo che ho speranze nulle: l'eliminazione del ghosting per un'esperienza più realistica. Il problema dei bot a pilota crashato ormai è marginale, essendo ormai le connessioni molto più stabili di qualche anno fa.
6) A prescindere dal punteggio che verrà usato, eliminerei il punto extra per il giro veloce. Personalmente, così come nella F1 reale, lo reputo un punto non indicativo, visto che a trarne beneficio non è il più veloce, ma quello che ha la fortuna di poter cambiare le gomme all'ultimo perché dietro di sè ha pista vuota.
7) Qui mi rendo conto che probabilmente la proposta è un po' particolare: l'eliminazione delle Finals a vantaggio di un campionato con 20 gare fisse. Questa proposta la faccio perché le Finals, ed anche quest'anno non ha fatto eccezione, sono sempre state tenute in pochissima considerazione dai piloti, e ci ritroviamo con griglie da 12 invece che da 20. Avendo un calendario con 20 gare di campionato, si terrebbe alta la motivazione di tutti fino all'ultima gara, e si chiuderebbe comunque la stagione ad inizio/metà aprile.
8) Eliminazione delle fasce piloti in fase di scelta vetture/compagno: tra i fattori che stimolano i piloti, c'è sicuramente quello del compagno di team. Il sistema attuale preclude ai piloti di scegliersi tra loro se facenti parte della stessa fascia. Proporrei la classica lista pre-campionato, con la sola differenza che, all'arrivo del proprio turno, ognuno può scegliere il pilota che desidera (chiaramente quest'ultimo deve essere d'accordo nel fare team assieme).
9) Impostare mezzogiorno in tutti i circuiti dove si corre di giorno, al fine di evitare di dover valutare se cambiare orario ogni volta. Anche quest'anno, ciò è accaduto molte volte, facendo così risolveremmo il problema in partenza.