You are not allowed to view shoutbox.

Proposte regolamentari stagione 2024/25

  • Gilles27
  • Avatar di Gilles27 Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Messaggi: 375
  • Ringraziamenti ricevuti 627

Proposte regolamentari stagione 2024/25 è stato creato da Gilles27

Una premessa è d’obbligo: tutte le considerazioni che seguono fanno riferimento alle caratteristiche di F1/23 e dunque potrebbe darsi che esse siano da rivalutare con il titolo 2024 . 

DANNI
Troppe volte, a mio avviso, le gare della stagione 23/24 sono state condizionate da un’eccessiva manifestazione di danni, soprattutto di quelli non riparabili (fondo, ala posteriore, ecc.).
Sfiorare un’altra macchina o salire appena su un cordolo (sperimentato personalmente in Ungheria per evitare un incidente) causava immediatamente il danno e questo comprometteva irrimediabilmente il prosieguo della gara.
Due parametri, fondamentalmente, agiscono sui danni: “Danni” e “Frequenza dei danni”.
Il primo, in teoria, potrebbe essere impostato su “Standard” (tutte le parti sono danneggiabili, le gomme si danneggiano solo per usura) ma convengo che l’impostazione “Simulazione” (tutte le parti sono danneggiabili, le gomme si deteriorano anche per detriti o contatti, la guida diventa più difficoltosa) può essere più pertinente.

Quello che modificherei è, invece, il secondo parametro “Frequenza dei danni” ponendolo in “Standard” piuttosto che in “Simulazione” così da avere una sia pur ridotta possibilità che un leggero contatto non si traduca in danno. 
Cancello la proposta perché, come giustamente fatto rilevare da Patrick Speri, che ringrazio, l'impostazione è stata su "Standard" per l'intera stagione scorsa.

RIMOZIONE PENALITA’
Questo è un aspetto regolamentare che, a mio avviso, ha prodotto qualche beneficio a fronte di rilevanti effetti collaterali.
Partiamo dai numeri. Nella stagione 23/24 sono state accettate 12 rimozioni di penalità (25 richieste) su complessive 68 gare.
Questo sarebbe l’aspetto positivo.
Vediamo ora cosa c’è sull’altro piatto della bilancia, quali sono gli effetti collaterali.
In primo luogo, occorre rilevare che la misura è stata fraintesa nel senso che spesso essa è stata richiesta allorché il taglio non generava vantaggio piuttosto che nei soli casi di emergenza (ad es. per evitare incidenti).
Inoltre non è una misura paritaria ma genera un discrimine tra piloti.
Infatti ci sono penalità definibili “ingiuste” che non possono essere rimosse perché scontate durante una sosta ai box e dunque l’efficacia del provvedimento è snaturata dalla sorte.
Infine, ed è questo l’aspetto più rilevante, la norma azzera ogni possibilità di fare ragionamenti tattici sulla gara basandosi sulle penalità degli avversari.
Nè un pilota in gara, nè il suo ingegnere (se c’è) sono in grado di sapere se i diretti avversari che hanno penalità richiederanno la loro rimozione e se questa sarà accordata.
Anche in questo caso si genera un’elevata dipendenza dalla sorte dovendo procedere a completare la gara al buio in ordine alle penalità.
In definitiva, a fronte di poche giuste correzioni, ci sono molti più aspetti negativi.
E’ come se  un antibiotico, valutato su 10 pazienti, ne guarisse 1 e provocasse 9 ulcere gastriche.
Meglio che 12 persone in un anno dicano “pazienza” e imprechino contro la mala sorte piuttosto che qualche centinaio dica “purtroppo è così” e imprechi contro un aspetto regolamentare.
Ringraziano per il messaggio: Speri_Patrick
Ultima Modifica 1 Settimana 5 Giorni fa da Gilles27.
1 Settimana 6 Giorni fa #78790

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 1403
  • Ringraziamenti ricevuti 1027

Risposta da Speri_Patrick al topic Proposte regolamentari stagione 2024/25

Il parametro "frequenza danni" in realtà è stato impostato su "standard" piuttosto che su "simulazione" per tutta la stagione proprio per l'eccessiva severità dei danni al fondo riscontrati in alcuni dei capitoli precedenti.

A mio avviso va benissimo così, anzi, abbiamo visto che danni al fondo, all'ala posteriore o al diffusore, quando verdi o addirittura gialli non hanno causato dei veri cali di performance. Se guardiamo alla F1 reale, a volte piccoli contatti al fondo compromettono seriamente la prestazione (mi viene in mente l'episodio in Belgio tra Hamilton e Perez). Le vetture formula sono di per sè fragili, ed è giusto sia così anche nel gioco, anche per scoraggiare manovre troppo aggressive.
Riguardo ai danni al fondo causati dai cordoli, quest'anno con le impostazioni usate nei campionati FiT non ci sono quasi mai stati problemi, ad eccezione di Spagna, Qatar ed Ungheria, dove i salsicciotti potevano danneggiare il fondo. Anche qui, la cosa ci sta, visto che le vetture ad effetto suolo viaggiano bassissime.

Sulla questione rimozione penalità del gioco mi trovi totalmente d'accordo, siano penalità per bandiere gialle, limiti della pista o qualsiasi altra cosa. Si taglierebbe definitivamente la testa al toro, validando l'esito della classifica finale nel momento in cui la gara finisce.
Ringraziano per il messaggio: FiT_Alesi, Gilles27
1 Settimana 6 Giorni fa #78792

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Risposta da ilrosso93_ al topic Proposte regolamentari stagione 2024/25

La butto lì…gara al 100% anche per le categorie sport e prime
ilrosso
1 Settimana 5 Giorni fa #78793

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 1525
  • Ringraziamenti ricevuti 1162

Risposta da alexpilotino al topic Proposte regolamentari stagione 2024/25

Premesso che sono sicuro che a breve gli admin ci daranno dei questionari dove affronteremo gli argomenti in maniera più capillare, la mia proposta che sento di anticipare è quella dell'assegnazione dei punteggi e cioè un ritorno ad un passato recente come l'anno scorso dove si assegnavano dei punti anche oltre la decima posizione.
Se ne sta parlando ormai da tempo anche per la formula uno reale ad un sistema di punteggio così tipo indycar per intenderci, e trovo sia un modo corretto per stimolare tutti i piloti della griglia a dare il massimo fino alla fine della gara e fino alla fine dei campionati lottando per quel punticino nelle retrovie.
.
Ringraziano per il messaggio: Speri_Patrick, SergEnte9714
1 Settimana 5 Giorni fa #78794

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 1403
  • Ringraziamenti ricevuti 1027

Risposta da Speri_Patrick al topic Proposte regolamentari stagione 2024/25

Topic come questo mi stuzzicano, dico volentieri la mia, chissà mai che qualche proposta venga inserita nel prossimo sondaggio FiT.

1) Come diceva Gilles, ed era anche un mio pallino da qualche mese, togliere le dispute contro il gioco;

2) Togliere i giri/tagli richiesti dalla DG FiT, ormai il sistema di penalità degli ultimi capitoli è sufficientemente severo. Facendo ciò, si ridurrebbe ulteriormente il lavoro dello staff ed avremmo classifiche finali ancora più vicine a quanto si vede in pista. L'unica variabile tra le 2 cose diventerebbero penalità per incidenti tra piloti, qui ovviamente non si può che rinviare il tutto al post-gara.

3) Agganciandomi al discorso dispute, vorrei toccare un tema già espresso da altri: tenere l'attuale sistema o implementarne uno col quale è la stessa DG a richiedere gli episodi quando viene pubblicato il referto? Ammetto che su questo tema sono il primo ad essere incerto, per cui credo sarebbe interessante sentire i vari pareri dei piloti nel sondaggio. Nel caso dell'eliminazione delle dispute, si potrebbero fare presenti gli episodi durante il party post-gara dei vari GP, in modo che lo staff ne prenda nota per poter poi richiedere i video quando pubblica il referto a party concluso. Diciamo che, se si facesse così, si incentiverebbero i piloti a partecipare ai party post-gara, in quanto il loro unico modo per reclamare sarebbe quello di segnalarlo al momento del loro intervento con la DG.

4) Questione gettoni: se dovesse rimanere in vigore l'attuale sistema a gettoni per le dispute, proporrei la riduzione da 4 a 2. Quest'anno si sono viste dispute che rasentavano il ridicolo, con 2 soli gettoni uno ci pensa prima di aprire reclami a caso.

5) Questo lo ripropongo in quanto mio cavallo di battaglia da anni, sapendo che ho speranze nulle: l'eliminazione del ghosting per un'esperienza più realistica. Il problema dei bot a pilota crashato ormai è marginale, essendo ormai le connessioni molto più stabili di qualche anno fa.

6) A prescindere dal punteggio che verrà usato, eliminerei il punto extra per il giro veloce. Personalmente, così come nella F1 reale, lo reputo un punto non indicativo, visto che a trarne beneficio non è il più veloce, ma quello che ha la fortuna di poter cambiare le gomme all'ultimo perché dietro di sè ha pista vuota.

7) Qui mi rendo conto che probabilmente la proposta è un po' particolare: l'eliminazione delle Finals a vantaggio di un campionato con 20 gare fisse. Questa proposta la faccio perché le Finals, ed anche quest'anno non ha fatto eccezione, sono sempre state tenute in pochissima considerazione dai piloti, e ci ritroviamo con griglie da 12 invece che da 20. Avendo un calendario con 20 gare di campionato, si terrebbe alta la motivazione di tutti fino all'ultima gara, e si chiuderebbe comunque la stagione ad inizio/metà aprile.

8) Eliminazione delle fasce piloti in fase di scelta vetture/compagno: tra i fattori che stimolano i piloti, c'è sicuramente quello del compagno di team. Il sistema attuale preclude ai piloti di scegliersi tra loro se facenti parte della stessa fascia. Proporrei la classica lista pre-campionato, con la sola differenza che, all'arrivo del proprio turno, ognuno può scegliere il pilota che desidera (chiaramente quest'ultimo deve essere d'accordo nel fare team assieme).

9) Impostare mezzogiorno in tutti i circuiti dove si corre di giorno, al fine di evitare di dover valutare se cambiare orario ogni volta. Anche quest'anno, ciò è accaduto molte volte, facendo così risolveremmo il problema in partenza.
Ultima Modifica 1 Settimana 5 Giorni fa da Speri_Patrick.
1 Settimana 5 Giorni fa #78795

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 786
  • Ringraziamenti ricevuti 887

Risposta da Marco_Ganu al topic Proposte regolamentari stagione 2024/25

Questo è un bel post! Che anticipa ovviamente il questionario di stagione.
Al netto poi del nuovo capitolo vorrei buttare giù la mia.

1) calendario
Quest'anno il campionato è finito troppo presto. Se volessimo lasciare il numero di gare di quest'anno va bene, ma allunghiamo un pochino il campionato, correndo più spesso ogni due settimane. Questo permetterebbe a chi ha meno tempo come me, di potersi allenare meglio e con un numero di gare accettabile, finendo il campionato a fine aprile.

2) Montecarlo
Capisco le altre piste, anche se perdere Canada è un peccato! Ma togliere Monaco dal calendario è assurdo! Capisco la gara particolare, ma Monaco è prestigiosa e non dovrebbe mai mancare.

3) Finals
D'accordo con Patrick, sono inutili. L'idea era buona a suo tempo ma negli ultimi anni, sono diventate di nicchia. Se l'idea generale comunque fosse quella di tenerle, bisognerebbe autorizzare i sostituti. Mi spiego meglio: negli ultimi anni, alcuni piloti che hanno confermato l'iscrizione, non hanno fatto neanche una gara, privando magari qualcun altro classificato "peggio" di poter correre.
Benissimo, ogni assenza può essere sempre sostituita dalle riserve in ordine di classifica.
In questo modo avremo una probabilità più alta di avere la griglia piena.

4) Danni al fondo
Sono molto combattuto perché mi piace la realtà. Ma quest'anno si sono viste troppe gare condizionate per dei contatti minimi. La mia proposta è di eliminare i danni al fondo.
5) orario mezzogiorno
D'accordo 100% con patrick.

6) sistema punteggio
Punti a tutti dal primo all'ultimo classificato.
Feci questa proposta qualche anno fa, ma alla fine fu utilizzato il punteggio sino al 12° per poi tornare al 10° quest'anno.
Con i punti a tutti i classificati, vedremo meno ritiri, e la classifica finale potrebbe essere più precisa nelle retrovie.
D'accordo con patrick nel togliere il giro veloce, magari darlo a chi fa la pole position. (Non lo prenderò mai, ma comunque sarebbe giustamente premiato il più veloce).

7) eliminazione dei giri richiesti
Fui uno dei promotori di questo sistema anni fa, quando il gioco era, come dicevo sempre nei video SCANDALOSO. Adesso siamo arrivati ad un livello accettabile. Alleggeriamo lo staff, diamo più fiducia ai piloti ed eliminiamo i giri richiesti. Ovviamente stando attenti a bug assurdi del gioco.

8) dispute
Caso di squalifica per un gp:
nel caso di referto arrivato tardi e a ridosso della gara, con magari il pilota in questione che si è allenato per quella pista, la penalità dovrebbe essere scontata al gp successivo. In modo che il pilota non perde tempo a provare.

9) ghost
D'accordo con patrick nel fare almeno qualche test. Sarebbe uno spettacolo se si potesse scegliere dal gioco come procedere. Nel senso pilota fuori dalla stanza diventa ghost. Pilota in stanza che si gira o doppiato non può essere ghost. Vedendo l'andazzo ho paura che non sarà mai così.

10) qualifiche complete
La butto li come in ogni anno. Sarebbe bello fare almeno tre eventi (quelli più corto per esempio) con queste impostazioni.

11) orario apertura stanza.
Capita spesso che un'ora prima della gara ci siano molti piloti online facendo le ultime prove. La butto lì, apertura stanza provvisoria alle 20:30, e magari realizzare qualche intervista nel pre gara, in diretta twitch. Giusto per far conoscere alla pletora di spettatori anche gli altri piloti che non arrivano mai nei primi tre.
La stanza sarebbe da gestire con qualifiche, brevi e circa 5 giri di prove in gara. Per poi resettarla e ripetere in tutto due volte questo procedimento.
Vantaggi: tutti già insieme prima della partenza, qualcosa di nuovo per lo spettatore e test connessione anticipato.



Leggendo le proposte degli altri, non sono convinto della proposta di non fare le fasce per la scelta del compagno. In Master si è rivelata vincente (come in altri campionati), livellando il discorso competizione tra i team.
Eliminando le fasce si vedrebbero troppe differenze e i piloti più lenti stando in squadra con uno più lento imparerebbero poco.
Quindi meno spettacolo e potenzialmente vedo più piloti inclini ad abbandonare.
Ringraziano per il messaggio: Speri_Patrick
Ultima Modifica 1 Settimana 5 Giorni fa da Marco_Ganu.
1 Settimana 5 Giorni fa #78799

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 58

Risposta da LOS_ANNgeles al topic Proposte regolamentari stagione 2024/25

Premesso che non so ancora se avro modo di partecipare, Patrick ha dato spunti interesanti, al quale vorrei solo aggiungere lo start di gara.

Più di qualche volta in questa stagione subito pronti via, senza dare il tempo di settare carburante e/o valutare l'uso di una strategia diversa rispetto agli altri, c'è chi smanetta tutta la settimana è in tempo zero si sistema, c'è chi ha bisogno di qualche minuto per ragionarci su.
Visto che comunque c'è un membro dell DG in lobby valuterei che fosse lui a dare lo start, garantendo quei 2/3 minuti di riflessione pre gara.

Per il resto mi trovo daccordo con Patrick.
Ringraziano per il messaggio: Speri_Patrick, PierJokee94
1 Settimana 5 Giorni fa #78801

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 2596
  • Ringraziamenti ricevuti 1322

Risposta da F1ITALIAN_FLAMIN al topic Re:Proposte regolamentari stagione 2024/25

Mi unisco anche io, giacché ne stiamo parlando.

Allungare il calendario di 3 gare eliminando le finals non mi dispiacerebbe. Le Finals sono state un buon tentativo per creare un evento differente , mettendo in gioco fra di loro i migliori di ogni campionato. Hanno però perso appeal invece di guadagnarlo, e credo se ne possa fare a meno dando più spazio al campionato.

Sui gettoni sarei d’accordo, magari scendere da 4 a 3 visto che si salirebbe a 20 gare. Non ho avuto modo di fare una ricerca dettagliata di quanti gettoni sono stati utilizzati dai piloti, ma si può stringere ulteriormente la cinghia.

Per quel che concerne i danni io sarei per mantenere il sistema attuale che, per quanto severo, è , per come la vedo io, quanto più vicino ci sia a quello che accade nella realtà, quando vediamo queste vetture essere iper sensibili ai danni, specie al fondo.

Mezzogiorno in tutte le gare bensì corrono di giorno sarebbe un’ottima soluzione se gli orari all’interno del gioco dovessero confermarsi eccessivamente impegnativi a livello di ombre e luci.

La qualifica completa è bel sogno ma resta poco percorribile.

Per i tagli si, il gioco è diventato molto più severo, ma ci sono ancora delle criticità davvero brutte da vedere. Su tutte posso già per esempio confermare che i tre tormentoni di Austin possono essere tranquillamente ancor aranciati come nulla fosse. Sono per una abolizione dei tagli ma con particolare attenzione a quando si arriva su circuiti dove invece si possono tenere traiettorie totalmente anomale . Personalmente non mi fa impazzire per nulla l’idea di dovere inventarmi traiettorie assurde alla scoperta dei limiti del gioco.

L’idea in merito alle penalità chieste dalla DG potrebbe essere valida, ma la DG stessa potrebbe perdere di vista alcuni episodi, non avendo certo tutti i mezzi di una direzione gara reale. Per me si rischierebbe di cadere nel circolo vizioso di alcuni che starebbero magari comunque zitti per non mettere in evidenza alcuni fatti accaduti a fine gara, o che la DG venga tacciata come faziosa perchè ha visto quello piuttosto che altro, come succede con i tagli. Ripeto, è una bella idea ma temo che possano non esserci i mezzi per applicarla in maniera equa. Si accettano ovviamente ragionamenti in merito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veni.Vidi.WC.
Ringraziano per il messaggio: Speri_Patrick
1 Settimana 4 Giorni fa #78802

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 2596
  • Ringraziamenti ricevuti 1322

Risposta da F1ITALIAN_FLAMIN al topic Re:Proposte regolamentari stagione 2024/25


Su questo temo solo una cosa. Ovvero che se metti una regola, poi devi obbligatoriamente allegare delle penalità per chi non la rispetta, nel caso dovesse accadere. Metterei lì alla ricerca di chi ha schiacciato sarebbe come infilarsi in un ginepraio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veni.Vidi.WC.
1 Settimana 4 Giorni fa #78803

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 58

Risposta da LOS_ANNgeles al topic Re:Proposte regolamentari stagione 2024/25

Chiaramente davo per scontato il discorso penalità qualor'ora dovesse essere introdotta, ma di quello si occuperà chi di dovere. Per quanto riguarda identificare chi fa partire la sessione non mi sembra cosa così complicata. Bene o male tutti facciamo live, registriamo gare, ecc. quindi nel momento in cui si dovesse verificare, la DG così come chiede il giro di qualifica, chiede i 5 sec di avvio gara.
Una volta già nella live di chi faceva la telecronaca compariva sulla destra comparivano i nomi con i flag, non so se sia stata tolta, in caso si può usare quella.
1 Settimana 3 Giorni fa #78806

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 2596
  • Ringraziamenti ricevuti 1322

Risposta da F1ITALIAN_FLAMIN al topic Re:Proposte regolamentari stagione 2024/25


Potrebbe comunque risultare più complicato del normale trovare il colpevole. Magari la direzione gara potrebbe basarsi sulla schermata di “pronto” che appare in modalità spettatore, ma con il gioco nuovo dovremo verificare se questa sarà presente e se sarà affidabile. Potrei sbagliare, ma lo scorso anno, in modalita spettatore, restavi solo in attesa del conto alla rovescia, ma non avevi modo di vedere chi cliccava pronto. Era una funzione disponibile solo ad inizio gara, in fase di selezione delle gomme.

Per me andremmo a verificare qualcosa di troppo poco rilevante per la molo di lavoro e controllo che si dovrebbe andare a mettere in moto per controllare il colpevole. Della serie, il gioco non vale la candela.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veni.Vidi.WC.
Ringraziano per il messaggio: Marco_Ganu
1 Settimana 3 Giorni fa #78810

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 5621
  • Ringraziamenti ricevuti 4002

Risposta da F1ITALIAN_MARK17 al topic Re:Proposte regolamentari stagione 2024/25

Ciao ragazzi! Vi confermo che come al solito pubblicheremo il sondaggio sul regolamento dei prossimi campionati, tra Giugno e Luglio.
Nel frattempo grazie per i feedback!

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Discord: FiT_Mark17#5122
Ringraziano per il messaggio: Marco_Ganu, F1ITALIAN_FLAMIN, Speri_Patrick, Gilles27, SergEnte9714
1 Settimana 1 Giorno fa #78815

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.