Gara tutto sommato positiva quella di Jeddah, primo tracciato nelle mie corde di questa stagione..
Sacrifico la
qualifica come un pò tutti, decidendo di risparmiarmi due treni di Soft per la gara. Purtroppo temendo di bissare la grande prestazione dell'anno scorso non spingo durante il primo tentativo, ed il secondo con gomma usata non è niente di che a causa di qualche errore di troppo. Mi trovo comunque in una decente P5 in griglia, che consideando le qualifiche precedenti è già un miglioramento.
In
gara però non basta. Nonostante partissi più avanti mi trovo nuovamente a perdere da subito il treno dei primi trovandomi dietro al
Tiaprince che con mia grande sorpresa non riusciva a tenere il passo.. Da li sono costretto a superarlo, anche per difendermi da
RickyBizzo che con le Soft spingeva da dietro, e una volta staccati i due mii trovo a girare da solo senza più batteria.
Cerco di rientrare sul duo di testa ma mi rendo conto che è praticamente impossibile, quindi cerco di gestire il gap e rivedo la mia strategia per cercare di inventarmi qualcosa e raddrizzare la situazione. Anticipo la prima sosta, optando per una M dovendoci fare parecchi giri. L'undercut riesce ma non basta a rientrare.. notando
Sergente attardarsi in pista decido di darla un pò su e risparmiare ERS per tentare di accodarmi a lui quando avrebbe pittato e rientrare cosi su
Kaisermatt.
Purtroppo il pilota alphatauri non solo monta una S, ma va come un treno, rendendomi impossibile restargli dietro. Stesso copione si ripete poco dopo con Kaisermatt. Semplicemente se ne va e ci lascia li a tutti e due
Di nuovo cerco di gestire il gap, di nuovo tento di chiuderlo usando l'undercut, di nuovo fallisco di pochi decimi nell'impresa. Appena uscito dai box mi trovo subito
Alesi davanti su H, impossibile da superare nel primo settore.. Riesco a liberarmene tardi perdendo 3/4 del vantaggio dell'undercut, mancando cosi l'ultima occasione di agganciarmi.
La sfida su Soft con
Kaisermatt inizia quindi a circa una quindicina di giri dalla fine, il distacco rimane più o meno costante per tutto il tempo. Nel primo settore gli mangiavo tanto, ma perdevo poi nel secondo e nel terzo, sintomo di un assetto probabilmente più carico da parte mia, unito al fatto che lui aveva sicuramente gestito meglio l'ERS rispetto a me, che viaggiavo ad una media del 10% di carica da quando avevo seminato inizialmente RickyBizzo.
Verso la fine la lotta si intensifica, nonostante la gomma inizi a cedere continuiamo a spingere forte, con la pressione che giro dopo giro, curva dopo curva, sale alle stelle.
Riesco a prendere il DRS per la prima volta nel rettilineo che anticipa l'ultima curva dell'ultimo giro. DRS che perdo subito dopo per pochi millesimi, ma che mi consente di iniziare l'ultimo giro ad un secondo netto da
Kaiser (solitamente ad inizio giro il distacco era ad 1.2/1.6). Consapevole che il primo settore era il mio punto di forza spingo ed entro di forza in zona DRS. La batteria era letteralmente a zero, ma il distacco finalmente colmato. Il DRS da li in poi mi trascina letteralmente, facendomi arrivare a provare un attacco disperato all'ultima curva in uno scenario molto simile a quello dell'anno scorso con il buon Long. L'attacco non va a buon fine ma mi consente di uscire appaiato a Kaisermatt. Mezza machina dietro significherebbe terzo, ma il DRS mi da quello sprint in più in quella gara di accelerazione e riesco a passare davanti praticamente sulla linea, conquistando la P2 per soli
7 millesimi dopo una intensa e bellissima sfida a distanza con Kaisermatt durata praticamente 50 giri.
Vorrei cogliere l'occasione per fare giusto una considerazione, spero conclusiva, sulla storia tirata fuori da Kaisermatt nel postgara (sia in live che nel confronto in party) secondo cui io avrei "fatto il furbo", non facendo una curva, guadagnando cosi dei decimi preziosi che poi (evidentemente) mi sarebbero valsi la posizione.
Tralasciando il discorso che se ci fosse stata malizia da parte mia e convenienza a fare quella manovra di certo l'avrei fatta anche prima, non solo all'ultimo giro...
Qui vediamo la comparazione die passi gara tra me e Kaisermatt negli ultimi 6 giri, e penso dica già molto.
E'evidente come (apparte il giro 47 dove commetto palesemente un errore) in TUTTI i giri io guadagni costantemente (come già detto immagino per via dell'assetto) nel primo settore diversi decimi, mentre Kaiser si difende bene nei settori sucessivi, immagino a volte anche sfruttando un pò di ERS per allungare quando mi vedeva troppo vicino.
Da questa comparativa vediamo anche i miei tempi, dai quali è evidente che nell'ultimo giro il mio primo settore faccia anche abbastanza pena rispetto alla norma. Tolto il giro 47 è nettamente il mio peggior primo settore degli ultimi giri, anche perche l'uscita di pista non è certo stata fatta volontariamente, sono uscito male, ho dovuto parzializzare per non finire a muro, e persino il gioco ha capito che non c'era stato guadagno tanto che non mi heanche dato l'avviso come solitamente fa li. Il possibile guadagno è palese che non c'è stato anche guardando i tempi del mio secondo settore, dove pur usufruendo del DRS non ho fatto nulla di speciale rispetto ai giri precedenti (sie no mezzo decimo più veloce del giro precedente).
Venendo alle cause della mia grande risalita all'ultimo giro, invito Kaisermatt a distogliere lo sguardo dalle pagliuzze altrui e preoccuparsi invece della propria trave.
Guardiamo i suoi ultimi giri...
Gira quasi 4 decimi più lento di se stesso nel primo settore rispetto ai giri precedenti, e fa il suo secondo peggior secondo settore considerando i suoi ultimi sei giri.
Non c'entro nulla io se nell'ultimo giro, iniziato che eravamo ad un secondo netto (nei primi due settori e guardando solo i tuoi tempi), hai lasciato dai 4 ai 6 decimi per strada.
Capisco il nervosismo, capisco la rosicata, capisco i problemi che puoi aver avuto col volante e qualsiasi altra cosa, ma dire che "
ho fatto il birichino" alludendo al fatto che io avrei recuperato con una "
furbata" addirittura "
qualche decimino" non facendo una curva...
Poche cose mi fanno arrabbiare, e di certo tra queste rientrano le frecciatine passivo aggressive con lo scherzoso intento di farmi passare per scorretto e sminure una bella prestazione, specie poi pubblicamente.
Sperando di aver fatto la dovuta chiarezza, spero si possa dichiarare qui conclusa la polemica tra me ed il sottoscritto.