Gara incredibile ieri,mi sono divertito molto e soprattutto ero davvero veloce e costante.
Purtroppo il risultato finale è stato compromesso dalla qualifica buttata letteralmente,quando avevo tempi da pole.
In Q2 faccio un solo giro subito a inizio qualifica e faccio un 13.4 e torno ai box a guardarmi il resto delle Q,e che faccio in Q3? Prendo taglio a tutti i miei tentativi,in piu invece di usare l'ultimo treno di Hyper per un ultimo tentativo ne faccio 2 con il secondo treno e non faccio in tempo non essendo abituato ai 4 minuti in meno di durata della qualifica.
Parto 10° ed il mio unico obbiettivo era restare fuori dai guai il primo giro,far assestare le posizioni e poi iniziare con il mio passo che sapevo essere buono,e infatti giro dopo giro comincio a superare quelli davanti a me con ottime staccate,pulite e corrette,tranne quella con Lotterer che dopo averlo superato sul rettilineo iniziale mi si accoda e mi tira una staccata arrivando in argentina,che se non avessi intuito mi avrebbe preso in pieno e buttato a muro.
Risalgo fino alla 3a posizione dove trovo in lotta Ganu e Savastan,decido allora di provare l'undercut anticipando la sosta di un paio di giri e la mossa mi riesce,dopo che tutti hanno fatto la loro sosta mi ritrovo in 1a posizione ed inizio a girare gestendo ers e benzina per non ripetere l'errore fatto in China,di affrontare la seconda parte di gara in deficit di ers e benzina.
Ed infatti la seconda parte di gara è stupenda,fino alla fine rimaniamo in lotta io mauro ganu e savastan,ma purtroppo quando monto le Hyper per l'ultimo stint ho spinto leggermente piu del dovuto i primi giri e mi son ritrovato la gomma letteralmente morta gli ultimi 2,dove ho perso tantissimo e questo non mi ha consentito di chiudere almeno 3° ,per soli 64 millesimi superato da ganu che aveva meno penalità di me.
Discorso penalità,a me ovviamente dispiace averne prese cosi tante (consolazione tutti le hanno prese) ,ma questa pista è davvero tarata male in certi punti,con avvisi ridicoli nonostante la macchina in pista. Altri evitabili ma non era facile,è una pista davvero cattiva sotto questo aspetto.
Avevo fatto i primi 10 giri senza nemmeno 1 avviso,a metà gara avevo solo 1 penalità,poi è subentrata la stanchezza enorme perchè cmq la gara è stata massacrante e dopo una giornata di lavoro la si sente a un certo punto,quindi anche la concentrazione è venuta meno da metà gara in poi.
Il mio rammarico è aver buttato la qualifica,perchè sono convinto che col passo che avevo se fossi partito li davanti sarei potuto andar via e vincere questa gara,ma va benissimo cosi forse è meglio partire nel gruppo ed imparare a gestire situazioni complicate,sorpassi,difese e strategie.
Complimenti a tutti,per la vostra correttezza in pista e per la bellissima gara.
Lascio qui i miei Highlights