REGOLAMENTO PRE-SEASON F1 2018
1) INFORMAZIONI GENERALI
2) CALENDARIO ED ORARI
3) CIRCUITI
4) MODALITA’ LOBBY
5) CATEGORIE CAMPIONATI
6) RITIRI E SQUALIFICHE
7) PRE-GARA ED ASSENZE
8) GESTIONE INCIDENTI, TAGLI E PENALITA’
9) ERRORI DI CONNESSIONE
10) SAFETY CAR
11) SORPASSI E CONDOTTA IN PISTA
12) RICHIESTE SPOSTAMENTO GARE O CAMBI DI GRUPPO
13) NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
1. Informazioni generali:
1.1 Parteciperanno alla Pre-Season tutti i piloti della lista che hanno confermato l’iscrizione.
1.2 Tutti i piloti che non sono in lista o che non saranno inseriti nei campionati, potranno prendere parte alla Formula Open dal prossimo Novembre, allo scopo di entrare nei campionati in corso qualora ci fossero posti lasciati liberi.
2. Calendario e Orari:
-GP1 10/09 100% Gruppo A
-GP1 10/09 100% Gruppo B
-GP1 11/09 100% Gruppo C
-GP1 12/09 50% Gruppo D
-GP1 13/09 50% Gruppo E
-GP2 17/09 100% Gruppo F (selezione tra A-B-C)
-GP2 18/09 100% Gruppo G (selezione tra A-B-C)
-GP2 19/09 50% Gruppo E
-GP2 20/09 50% Gruppo D
-GP3 24/09 100% Gruppo H (selezione tra F-G)
-GP3 25/09 50% Gruppo I (selezione tra D-E)
3. Circuiti:
I circuiti saranno pubblicati nelle seguenti date (aggiornando questo topic):
GP 1 (meteo sereno) - comunicato in data 05/09 (con suddivisioni stanze)
GP 2 (meteo sereno) - comunicato in data 12/09 con suddivisioni stanze F e G
GP 3 (meteo dinamico) - 100% con lista gruppo H - comunicato in data 19/09
GP 3 (meteo dinamico) - 50% con lista gruppo I - comunicato in data 21/09
4. Modalità lobby:
OPZIONE SESSIONE:
● EPOCA: VETTURA MODERNA F1
● NUMERO MASSIMO DI GIOCATORI: variabile
● TIPO DI PROVA LIBERA: NO
● DURATA PROVE LIBERE: -
● QUALIFICHE: BREVI
● LUNGHEZZA CORSA: (vedi sopra)
● POSIZIONE DI PARTENZA: QUALIFICHE
● METEO RAPIDO: (vedi sopra)
● PERSONALIZZA METEO: -
● ORARIO D’INIZIO SESSIONE: UFFICIALE
AIUTI:
● RESTRIZIONE AGLI AIUTI: ELITE
● FRENATA ASSISTITA: NO
● FRENI ANTI-BLOCCO: NO
● CONTROLLO TRAZIONE: NO
● TRAIETTORIA DINAMICA: NO
● CAMBIO: MANUALE
● AIUTO AI BOX: NO
● AIUTO RILASCIO AI BOX: NO
● MODALITA' ERS: MANUALE
IMPOSTAZIONE GARA:
● LIVELLO PILOTI IA: 80
● PRESTAZIONI AUTO: PARI
● REGOLA DEL PARCO CHIUSO: SI
● COLLISIONI: SI
● DANNO VEICOLO: SIMULATIVI
● GHOSTING: SI
● ASSETTO AUTO: COMPLETO
● SAFETY CAR: SI
● SAVERITA’ TAGLIO DI CURVA: RIGOROSO
● WARM-UP: SI
● LA GARA INIZIA: MANUALE
Scelta vettura: LIBERA direttamente in lobby
5. Categorie Campionati
5.1 I giorni definitivi dei campionati FORMULAITALIANTEAM saranno i seguenti:
-Lunedì SPORT LEAGUE 50%
-Martedì PRO LEAGUE 100%
-Giovedì MASTER LEAGUE 100%
-Venerdi’ PRIME LEAGUE 50%
5.2 I test serviranno per suddividere in categorie i campionati, ma i piloti saranno valutati anche in base al proprio background di risultati dei campionati, alla presenza nella comunità ed anche in base a criteri disciplinari come la recidività ritiri da competizioni ufficiali.
5.3 Nelle gare test che si svolgeranno, i piloti verranno divisi in stanze, che verranno create appositamente suddividendo in fasce i piloti ed infine estratti a sorte.
5.4 Qualora un pilota avesse qualche dubbio sulla categoria da affrontare, oppure la categoria di iscrizione non risultasse la più idonea, saranno gli amministratori (dopo una consultazione in privato con quest'ultimo) a verificarne le modalità di partecipazione una volta conclusa la Pre-season.
6. Ritiri e Squalifiche:
6.1 I ritiri o le disconnessioni volontarie saranno tenute in conto nei criteri di assegnazione delle graduatorie.
6.2 Una volta assegnati i posti per i campionati (a Pre-season conclusa), i piloti prendono l'impegno nella partecipazione al torneo al quale verranno assegnati, qualora dovessero esserci delle rinunce, dovranno essere comunicate entro la conclusione della Pre-season.
7. Pre-gara ed Assenze:
7.1 Prima di ogni gara sarà compito ed OBBLIGO dei piloti aggiungere al PSN gli host al fine di velocizzarne gli inviti e farsi trovare online, in mancanza si procederà con il normale svolgimento della stessa senza ulteriori attese.
7.2 Qualunque tipo di comunicazione di assenza dalla gara a mezzo social e/o privatamente (facebook, telegram, whatsapp, sms) e non tramite forum nel relativo topic di gara non sarà presa in considerazione con conseguente penalità nei criteri di assegnazione delle graduatorie.
L'eventuale assenza ad una gara della Pre-Season, dovrà essere comunicata OBBLIGATORIAMENTE entro le 20 del giorno della gara tramite il topic nel forum.
7.3L'assenza senza preavviso per due gare, comporta l'automatica esclusione dalla Pre-season.
8. Gestione Incidenti, tagli e Penalità:
8.1 Nella Pre-Season i piloti saranno semplicemente tenuti a segnalare eventuali episodi di contatti nel topic di gara, lo Staff valuterà tutti i video e tutto questo materiale sarà utilizzato nelle valutazioni dei piloti.
8.2 La gestione delle penalità per tagli nella Pre-season si limiterà alle penalità inflitte dal gioco (modalità rigoroso) e non saranno consentiti reclami su penalità inflitte ritenute non giuste.
8.3 I piloti sono tenuti in ingresso curva (chicane comprese) a mantenere almeno 2 ruote dentro il tracciato (linea bianca compresa, non oltre).
Qualora i giudici dovessero riscontrare un guadagno da parte del pilota nell'uscire di pista, sarà valutato come taglio.
8.4 Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio di più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà alzare il piede dopo la curva / serie di curve subito dopo la fase di accelerazione (l’acceleratore dovrà scendere almeno del 30%, vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore).
Lo Staff valuterà la correttezza generale in pista dei piloti.
9. Errori di connessione:
9.1 In caso di lag persistente da parte di un pilota, il Direttore-gara dovrà intervenire comunicando al pilota in questione l'obbligo di mettere il gioco in pausa e qualora non si verificassero miglioramenti, il ritiro immediato.
9.2 Problemi (*) in lobby:
-Nei primi 10 minuti delle Q -> la stanza verrà ricreata con qualifiche brevi.
-Nei restanti minuti delle Q -> la stanza verrà ricreata con qualifiche immediate.
-A qualifiche completate oppure entro il 25% dei giri di gara (non completati) -> la stanza verrà ricreata con grid editor per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica (stessa percentuale di gara originale).
9.3 I piloti ritirati o disconnessi prima dell'interruzione potranno prendere parte alla nuova procedura di partenza, a patto si facciano trovare online e pronti a partecipare.
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto).
9.4 Problemi (*) dopo il 25% di gara completato:
-tra 25% e 60% dei giri previsti -> verrà ricreata la sessione di gara al 50% dei giri della distanza di gara originaria.
-oltre il 60% dei giri previsti -> non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo dell'ultimo giro completato di gara.
9.5 Per problemi intendiamo una caduta di almeno 5 piloti nell'arco di brevissimo tempo in stanza.
Lo staff si riserva di rifare la stanza (secondo le modalità sopra indicate) qualora dovessero verificarsi cadute di telecronisti/streamer o direttori gara, specialmente se impossibilitati a rientrare.
9.6 Qualora si verificassero problemi con il psn o fosse riscontrata dallo staff l'impossibilità di creare una nuova stanza entro le 23.15, la gara verrà interrotta e continuata (secondo le modalità sopra indicate) nella successiva data disponibile.
9.7 Un pilota che perde la connessione con la stanza potrà rientrare secondo le modalità concesse dal gioco, non è consentito rientrare ripetutamente in stanza come spettatori.
9.8 Se qualcuno dovesse cadere nella gara, verranno considerati tutti gli altri test svolti e se dovessero essere pochi, comunque i criteri studiati garantiranno comunque una valutazione finale.
9.9 In caso di problemi di connessione da imputare al pilota, lo staff potrà provvedere all'esclusione dalla Pre-season (e di conseguenza dai campionati) al fine di non causare problemi a tutti i piloti partecipanti.
In particolare gli utenti con problemi di connessione, dovranno seguire quanto indicato in questo topic:
www.formulaitalianteam.com/forum/assistenza-connessione/2761-guida-form-dei-parametri-connessione
10. Safety Car:
10.1 Durante il regime di Safety Car, i piloti dovranno mantenere un’andatura non eccessivamente lenta, o in maniera tale da creare potenziali pericoli agli altri piloti.
10.2 Una volta accodati alla safety car, i piloti (compresi i doppiati) dovranno assolutamente mantenere le proprie posizioni.
10.3 Ciascuna monoposto dovrà mantenere una distanza minima dalla precedente pari ad una vettura.
Al fine di evitare incidenti, i piloti dovranno evitare di fare accelerazioni o frenate brusche.
10.4 Quando la Safety Car spegnerà le luci, il pilota di testa potrà dettare l’andatura e prendere tutto lo spazio necessario dalla Safety Car.
11. Sorpassi e condotta in pista:
11.1 Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:
-Riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura e mantenendo almeno 2 ruote in pista.
-Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precedere al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato ad impostare la curva.
11.2 I piloti devono garantire la sicurezza nei confronti delle vetture vicine, evitando condotte pericolose
11.3 E’ vietata ogni tipo di condotta pericolosa (ogni tipo di manovra volontaria,scorrettezza od incidente che potrebbe mettere seriamente in pericolo l'incolumità della vettura di un altro pilota, come ad esempio doppi cambi di traiettoria, portare fuori strada un pilota, sorpassare fuori pista od ostacolare un pilota rallentandolo in maniera evidente)
12. Richieste spostamento gare o cambi di gruppo:
Non saranno prese in considerazioni variazioni dal calendario prefissato, qualora siano già stati definiti i gruppi ed assegnati ad essi i partecipanti.
I piloti possono (prima delle suddivisioni) comunicare i giorni in cui non possono essere presenti nel topic di iscrizione alla pre-season, in questo caso lo Staff provvederà dove possibile allo spostamento del singolo pilota (non saranno spostate le date delle gare).
13. Norme generali di comportamento:
Ogni pilota è tenuto a tenere un comportamento civile per tutta la durata della manifestazione.
1)In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è discretamente lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
2) Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare fare danni a sé stessi e/o agli altri piloti in pista.
3) Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza.
4) Durante la qualifica è vietato ostacolare gli altri piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, invitiamo a prestare le dovute attenzioni.
Vale anche qualora i piloti dovessero mettere in pausa e la propria vettura in pista dovesse arrecare un chiaro danno ad un pilota che sta sopraggiungendo (alla vettura o al tempo sul giro) .
5) In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare.
6) I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisarlo via voce.
7) Al momento dell'invito in stanza, tutti i piloti dovranno avere il microfono acceso per verificare la propria identità.
Durante il caricamento delle qualifiche, i piloti necessariamente dovranno spegnere i microfoni.
8) Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!
IL REGOLAMENTO, LE DECISIONI DEI GIUDICI E DELLO STAFF SONO INAPPELLABILI.
LO STAFF SI RISERVERA' DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.