FORMULA RENAULT
1 - Specifiche del Campionato
1.1
Il Campionato FORMULA RENAULT si svolge con l’utilizzo del gioco Project Cars sulla piattaforma Playstation 4. Sarà cura dei singoli piloti iscritti acquistare tutti gli eventuali DLC necessari e mantenere il gioco aggiornato nelle patch per poter proseguire nel campionato stesso e svolgere regolarmente le gare nei giorni prestabiliti.
1.2
L’auto per correre il Campionato è la Formula Renault 3.5.
Comprende 6 gare da corrersi il lunedì sera dalle 21.30 circa e da svolgersi in questo ordine e con queste auto: 6 giugno 2016 – Imola (Gara CLASSICA)
15 (o 16) giugno 2016 – Hockenheim GP (Gara CLASSICA)
20 giugno 2016 – Autodromo Nazionale Monza (Gara EVENTO) 27 giugno 2016 – Circuit de Spa Francorchamps (Gara CLASSICA) 4 luglio 2016 – Silverstone GP (Gara CLASSICA)
11 luglio 2016 – Monaco (Gara EVENTO)
1.3 SPECIFICHE
Auto selezionabile Formula Renault 3.5
Lunghezza Gara GARA CLASSICA: 60 minuti circa (il tempo è trasformato in numero di giri) GARA EVENTO: 75 minuti circa (il tempo è trasformato in numero di giri)
Modalità di Partenza Giro di formazione con ordine di qualifica
Qualifiche 20 minuti
Warmup 5 minuti
Condizioni Meteo 2 Slot con riferimento al meteo reale della località di gara
Orario rilevamento meteo Le 21:00 del giorno di gara.
Sito meteo di riferimento weather.com
Ora di partenza 13:00
Progressione Meteo Sincro Gara
Visuale Interna No
Cambio Manuale Sì
Guida Realistica Assistita No
Setup di Default No
ABS No
Controllo di Stabilità No
Controllo di Trazione No
Danni Danni Effettivi
Problemi Meccanici Sì
Usura Gomme Reale
Consumo Carburante Reale
Pit Stop Obbligatorio No
Ripristino Auto No
Avvia Motore Automaticamente Sì
Bandiere e Penalità Sì
1.4
La modalità di partenza sarà sempre lanciata, con le auto incolonnate per tutta la durata del primo giro. Al verde le auto rimarranno ferme in griglia mentre l’host chiamerà a voce eventuali piloti che partono di diritto davanti a tutti; successivamente partirà autonomamente il resto dello schieramento secondo l’ordine di qualifica. Ogni pilota una volta partito comincerà lentamente il giro di formazione, componendo una fila indiana a velocità moderata (120 kmh max).
Durante il giro di lancio non sono permessi zigzag o frenate e accelerazioni brusche, ma sarà obbligatorio mantenere una marcia regolare. Una volta terminato il primo giro e raggiunto nuovamente il traguardo, ogni auto potrà accelerare. Si può accelerare SOLAMENTE quando si è raggiunto il traguardo PERSONALMENTE.
1.5
Ai primi 14 piloti classificati in gara (per classificato si intende un pilota che completa l'intera corsa, anche se doppiato purchè marciante) sarà assegnato un punteggio valevole per la classifica generale del campionato, con il seguente ordine:
Gare CLASSICHE: 20 – 17 – 15 – 13 – 11 – 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1
Gare EVENTO: 30 – 25 – 22 – 19 – 16 – 13 – 11 – 9 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2
Il sistema di punteggio è indipendente dal numero dei piloti al via.
Al termine del campionato il pilota con il numero maggiore di punti in classifica generale sarà dichiarato Campione FORMULA RENAULT. In caso di parità di punti saranno conteggiati (in ordine di importanza): vittorie, piazzamenti, penalità, assenze, qualifiche.
1.6
Qualora risultasse un numero di iscritti superiore al numero massimo di piloti consentito dal simulatore in una singola sessione online, l’organizzazione si riserva il diritto di suddivisione o esclusione dei piloti secondo una delle seguenti possibilità:
- Creazione di una o più stanze di gioco complete (12-16 piloti per ogni gruppo, divisi in base al test precampionato il giorno 5 giugno ore 21:30) che vanno a coprire la maggior parte degli iscritti, ed una lista di riserva per i piloti eccedenti (si definiscono eccedenti quei piloti iscritti in numero tale che non riescono a formare una nuova stanza completa) che subentrano secondo modi e tempi a discrezione dell’organizzazione in sostituzione di piloti ripetutamente assenti, ritirati o squalificati, anche a campionato iniziato.
- Creazione di una o più stanze di gioco complete (12-16 piloti per ogni gruppo) che vanno a coprire esattamente tutti gli iscritti, con suddivisione dei piloti in gruppi chiusi mediante test di precampionato (il giorno 5 giugno ore 21:30) per valutare velocità e capacità di ogni singolo driver e consentire quindi una maggiore uniformità di prestazioni tra gli iscritti.
Le stanze create resteranno tali per tutta la durata del campionato, e conseguentemente verrà istituita una classifica generale per ogni singolo gruppo creato. Il criterio di selezione per le suddette stanze sarà in parte dipendente dai tempi riscontrati in pista nella serata di prequalifica e in parte secondo altri criteri di valutazione decisi dall’organizzazione, con riferimento anche al background agonistico del pilota; iscrivendosi al campionato i piloti accettano automaticamente questi criteri di suddivisione. I piloti sapranno in anticipo di 24/48h le specifiche con cui si correranno le prequalifiche, in modo da avere il necessario tempo per prepararsi al meglio. La partecipazione alla eventuale serata di prequalifica è obbligatoria per tutti gli iscritti, in caso di assenza al test precampionato il posizionamento o l’esclusione del pilota avverrà a discrezione dell'organizzazione, tenendo anche in conto i criteri sopra espressi.
1.7
Al giorno e all’ora della gara l’host invierà un messaggio di invito alla corsa a tutti i piloti in lista. Una volta dentro si controllerà la qualità della connessione di tutti i partecipanti per evitare spiacevoli fenomeni di lag. E’ importante che tutti i piloti presenti si accertino di terminare tutte le operazioni di download o qualunque altra operazione che potrebbe rallentare la loro connessione e di dedicare tutta l’ampiezza di banda alla connessione PS4 e al gioco stesso. Sarà possibile chiedere l’esclusione dalla gara del pilota con evidenti e continui problemi di connessione.
E' importante che l'host incaricato di controllare la connessione dei piloti in pista (ed eventualmente allontanare il pilota con linea precaria) si accerti che i fenomeni di lag o eventuali problemi di connessione siano marcatamente prolungati e siano condivisi anche dagli altri iscritti presenti sul tracciato. Il tempo massimo di attesa per eventuali piloti assenti alla chiamata in raceroom è di 10 minuti, scaduti i quali la sessione partirà regolarmente. Per chi ha problemi o vuole verificare o migliorare la propria connessione, è disponibile un topic dedicato: Configurazione Router e Speedtest
ADSL
1.8
Con l'iscrizione al campionato i piloti si impegnano alla partecipazione alla vita del portale e mantengono viva la loro presenza nel forum secondo le regole stabilite da F1italianteam. Inoltre i piloti iscritti garantiscono (nei limiti delle loro possibilità e dei loro impegni) la loro partecipazione a tutte le 6 prove del campionato.
Un pilota può ovviamente non partecipare ad una corsa, l'importante è che riesca a comunicare la propria assenza scrivendo nel topic specifico della corsa prima che la gara abbia inizio.
In ogni caso, dopo due assenze consecutive, l'organizzazione si riserva il diritto di escludere dal campionato in corso.
1.9
Sarà cura e OBBLIGO dei singoli piloti salvare la schermata (mediante il tasto share – salva istantanea della schermata) del risultato delle qualifiche e della gara. Lo stesso verrà fatto da ogni singolo iscritto alla gara per il replay della corsa. In caso di controversie potrebbe essere richiesto al pilota l’invio delle suddette schermate all’organizzazione.
2 - Regole Comportamentali
2.1
Al fine di garantire un corretto utilizzo del gioco e di mantenere validi i principi di rispetto e correttezza tra piloti, con l’adesione al campionato il pilota iscritto implicitamente accetta in toto ogni parte del seguente regolamento comportamentale.
2.2
Ogni pilota sceglierà una auto e una livrea specifica in fase di presentazione alla prima corsa e la manterrà per tutta la durata del campionato.
2.3
Ogni pilota si presenterà alla gara con già una discreta conoscenza del circuito e del comportamento dell’auto con le differenti condizioni meteo e di usura pneumatici, in modo da evitare problemi agli altri piloti.
2.4
Il comportamento generale da tenere in pista sarà improntato al rispetto delle linee di guida degli altri piloti, ovviamente tutto in funzione della propria velocità e strategia di gara.
2.5
Al termine della gara sarà salvato il replay dell’intera sessione dall’organizzazione e dai singoli piloti. Contemporaneamente ogni singolo pilota avrà la possibilità di riferire i singoli episodi dove ritiene di aver subito un danneggiamento da parte di uno o più piloti durante la gara, oppure riferire ai giudici un determinato comportamente di cui è stato testimone durante la corsa. Per i reclami i piloti utilizzeranno la seguente sezione: Reclami Campionato Faranno fede unicamente i reclami che il pilota danneggiato presenterà nell’apposita sezione reclami.
Il pilota che non segnala il proprio o i propri casi all’organizzazione nella sezione dedicata nel tempo utile previsto (entro le 23:59 del mecoledì successivo alla corsa) perde il diritto alla valutazione del caso.
Tuttavia un pilota può inserire un reclamo a difesa (solo questa tipologia di reclamo) in risposta ad un reclamo inoltrato da un pilota e che lo cita direttamente come responsabile; in quest’ultimo caso il pilota ha 24 ore di tempo aggiuntive (fino alle 23:59 del giovedì successivo alla corsa) per presentare la sua difesa. Nello stesso modo l’organizzazione può richiedere anche successivamente alla scadenza ulteriori replay o video di piloti coinvolti in reclami per verificare meglio eventuali responsabilità.
Nota bene: in caso di modifiche al giorno di gara faranno fede i termini di scadenza dei reclami e dei reclami a difesa specificati nel topic della corsa.
2.6
Un pilota iscritto a campionato, oggetto di reclamo e responsabile di danneggiamento ad altri piloti subirà le seguenti penalizzazioni:
Al primo episodio – Retrocessione all’ultimo posto in griglia nella gara successiva. Al secondo episodio - Retrocessione all’ultimo posto in griglia nella gara successiva. Al terzo episodio – Esclusione diretta dal campionato.
Nota: I singoli episodi sono indipendenti fra loro e possono essere articolati in una o più gare. E’ quindi possibile l’esclusione dal campionato dopo una sola gara.
Le penalità sono a discrezione dei giudici ed inappellabili.
Il pilota che non comunica correttamente la propria livrea nei tempi previsti riceve un WARNING la prima volta ed una penalizzazione di 5 posizioni al via le successive gare corse senza livrea ufficiale.
Allo stesso modo i giudici possono, a loro discrezione, sanzionare un pilota responsabile di comportamento giudicato antisportivo o scorretto (ad esempio per utilizzo del tasto “ripristina auto” o per altri casi analoghi) con penalità che variano dalla retrocessione in griglia di partenza fino alla esclusione diretta dal campionato.
2.7
Note sui Sorpassi. I piloti in procinto di sorpassare un altro pilota dovranno attenersi al rispetto del pilota che li precede. Tuttavia una volta che le auto sono affiancate sarà cura di tutti il rispetto della propria linea di guida senza stringere o allargare volutamente la traiettoria al fine di impedire il sorpasso. Si considerano affiancate le macchine quando la ruota anteriore del veicolo che tenta il sorpasso è ALMENO in linea alla ruota posteriore della macchina che difende. Ovviamente sarà considerata la velocità e la modalità di affiancamento del pilota che tenta il sorpasso, così
come la condotta generale del pilota che difende. In generale nella valutazione di eventuali contatti in fase di sorpasso si considerano anche le velocità e le traiettorie dei piloti coinvolti anche nei giri precedenti all’episodio in esame. Non è necessario ne richiesto ridare indietro la posizione al pilota superato in seguito a contatto o incidente. Il gesto di restituire la posizione è una libera scelta di ogni pilota e non comporta in nessun caso l'eventuale esenzione dal successivo esame delle penalità e relativo giudizio.
2.8
E' vietato l’uso improprio della chat vocale. E’ obbligatorio chiudere il microfono all’inizio del warmup e per tutta la durata della gara. Solo gli organizzatori presenti nelle varie stanze possono utilizzare il microfono per comunicazioni veloci in caso di problematiche.
2.9
E’ vietata in qualsiasi modo e momento la guida contromano.
2.10
E’ vietata in qualsiasi momento la sosta nel tracciato. I piloti con problemi di qualsiasi natura devono necessariamente raggiungere i box ed espletare le eventuali riparazioni del caso. Qualora non fosse possibile o troppo pericoloso raggiungere i box il pilota dovrà lasciare velocemente il tracciato e parcheggiare la macchina in posizione fuori da ogni pericolo per gli altri piloti.
2.11
Ogni pilota si avvarrà della vista mappa sull’HUD in modo da vedere il sopraggiungere di altri piloti qualora uscisse per qualsiasi motivo fuori dal tracciato e fosse in procinto di rientrare. In generale la precedenza è sempre dei piloti che sono regolarmente in pista. Proprio per questi motivi NON è permesso in nessuna occasione l'utilizzo del comando "Ripristina Auto" al fine di riportare velocemente la macchina sul tracciato, creando immediato pericolo per i piloti regolarmente in pista.
2.12
E’ consigliabile inoltre impostare la vista laterale mediante appositi tasti sul volante/gamepad in modo da valutare correttamente la posizione degli altri piloti durante un sorpasso o in bagarre.
2.13
Per ogni valutazione ed in linea generale la direzione agirà secondo criteri di uguaglianza e imparzialità.
2.14
L’Organizzazione si riserva il diritto di modifica del seguente regolamento in ogni sua parte, così come del giorno e dell’ora delle gare. Ogni modifica al presente regolamento sarà segnalata ai piloti partecipanti prima dell’effettivo cambiamento.