Dopo la buona prestazione in Belgio l'obiettivo era riconfermarmi, anche perché Silverstone è più nelle mie corde rispetto a Spa. Obiettivo centrato, anche se con un po' di rammarico per il finale.
La qualifica è bagnata, e, non so come mai, sono particolarmente veloce fin dall'inizio della sessione. A pochi minuti dalla fine sono addirittura 3°, e chiudo le prove con un'ottima p5 a 6 decimi dalla pole nonostante un giro per nulla perfetto.
Come tutti i piloti davanti, sono anche io con le hard. Al via mantengo la 5a piazza, tenendo il DRS dei primi 4. Dopo qualche giro, un sorprendente Rugio perde il mio DRS, per cui scavo un piccolo solco sulla p6.
Il mio problema si chiama Drago, che è davanti a me con la stessa macchina, e che non so quando si fermerà. La situazione mi obbliga ad effettuare un undercut per non restare col cerino in mano: dovesse pittare lui, gli altri 3 lo seguirebbero e perderei di certo il treno di testa.
Decido che il primo giro che posso permettermi per un pit è l'11: ci arriviamo, e mi fermo solo io.
Il giro dopo rispondono Luigi e Vampir, che mi escono dietro di un paio di secondi. Decido di non usare più l'ERS fino al loro sorpasso nei miei confronti, in modo da poter tenere la loro scia il più a lungo possibile.
La cosa mi riesce, ma per poco: se nel primo stint i primi 4 si davano fastidio ed eravamo tutti nelle stesse condizioni, stavolta io sono quello con le gomme più vecchie (1 giro di gialle nella 50 si sente) e davanti si tirano invece di darsi fastidio.
Risultato: Schumi e Drago, su gomme tanto più fresche, come mi passano se ne vanno.
Mi trovo quindi di nuovo nella p5 iniziale, ma sono in netta crisi di gomme.
Certo che ormai anche il trenino Ricky-Tucumick-Topping mi prenderà quel piccolo gap accumulato, smetto di usare l'ERS.
Mi accodo a Ricky, e riesco a tenerlo tranquillamente. Dietro Tucumick ha 3", per cui mi copre da Topping.
Purtroppo per me, il pilota Red Bull fa un errore a Chapel e cede la posizione a Topping.
Quest'ultimo, anche grazie ad un corpo a corpo che mi allontana un pelino da Ricky al penultimo giro, riesce a passarmi prima di Stowe proprio nel finale, quando tra ERS e gomme a pezzi non ho più modo di rispondere.
Chiudo quindi di nuovo in p7, che però è totalmente diversa da quella di Spa. Qui ho fatto una gran qualifica ed un gran primo stint, pedendo una bella p6 proprio alla fine, mentre a Spa la p7 è stata frutto di una SC che mi ha rimesso in gioco. In compenso, stavolta sono 1° tra i piloti Pro.
In classifica mi ritrovo 6° a quota 18 punti, con 2 punti di vantaggio su Lopensky.
Grazie a Lorenzo anche stavolta avrò uno stimolo in più: oltre a cercare di essere il 1° dei Pro, batterlo mi darebbe con ogni probabilità la 1a scelta assoluta nella Pro League F1 24, il che potrebbe essere un piccolo vantaggio "strategico".
A Portimao ripartirò da un risicatissimo +2: in buona sostanza dovrò almeno piazzarmi subito alle spalle di Lorenzo, perché, se arriviamo a pari punti, lui è davanti per miglior piazzamento. Questo varrà se saremo nelle posizioni dalla 5a in giù, dovessimo essere più avanti (molto improbabile) sarò obbligato a batterlo.
Considerando anche che Lope mi partirà 3 posizioni davanti, direi che abbiamo entrambi un 50/50 di possibilità di arrivare l'uno davanti all'altro.
Ci vediamo martedì per l'ultimo ballo su F1 23!