Dopo il successo dell’edizione inaugurale, conclusasi ad Abu Dhabi con la vittoria del britannico Brendon Leigh, la F1 eSports series ritorna con significative modifiche al suo formato. Il campionato sarà diviso in due parti e i concorrenti saranno chiamati a partecipare a quattro eventi di qualificazione, attraverso i quali cercheranno di ottenere un posto nella selezione denominata Pro Draft.
Questa rappresenta una prima, interessante, novità, in quanto prevede il coinvolgimento delle scuderie di F1. Mercedes, Red Bull, Force India, Williams, Renault, Haas, Toro Rosso, McLaren e Sauber selezioneranno in questa fase almeno un pilota per le proprie squadre. All’appello manca invece la Ferrari.
Il videogioco utilizzato sarà ancora una volta ‘F1 2017’ della Codemasters, con selezioni separate per le tre piattaforme disponibili: PlayStation 4, Xbox One e Pc. Le qualificazioni iniziano il prossimo 13 aprile e non si tratterà di semplici prove contro il cronometro o gare. Ad esempio, nel primo evento i giocatori si ritroveranno a disputare gli ultimi cinque giri del Gran Premio di Cina al posto di Valtteri Bottas e dal sesto posto dovranno cercare di salire sul podio, su una pista bagnata che tenderà ad asciugarsi.
I 10 piloti più veloci su ciascuna delle tre piattaforme si sfideranno in una finale dal vivo e i primi tre di ciascuna finale si qualificheranno per il suddetto Pro Draft. Ogni team avrà a questo punto scelto un proprio pilota, mentre un pool di altri 40 partecipanti, determinato dalle qualificazioni e da una fase ‘jolly’, sarà disponibile per la selezione delle seconde guide.
Terminata questa fase, i piloti selezionati parteciperanno a tre eventi live che determineranno i campioni del mondo Piloti e Squadre, con un montepremi che sarà almeno di 200.000 dollari. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della competizione.
Come detto in precedenza, colpisce l’assenza della Ferrari dall’iniziativa. Presenti con entusiasmo gli altri team, alcuni dei quali hanno creato delle vere e proprie squadre dedicate all’evento, come si nota anche dalle denominazioni utilizzate per l’iscrizione. Non solo: la Force India, ad esempio, proprio quest’oggi ha presentato la partnership con Hype Energy, marchio di energy drink che sarà il title sponsor della sezione esport della scuderia.
F1 eSports series 2018, entry list scuderie
Mercedes AMG Petronas Motorsport
Red Bull Racing
Hype Energy eForce India
Williams F1 Esports Team
Renault Sport Team Vitality
Haas F1 Esports Team
McLaren
Toro Rosso
Alfa Romeo Sauber F1 Team
FONTE:
FormulaPassion.it