Ultima gara della pre season, riesco solo lunedì a interpretare al meglio la pista e sono fiducioso sia per le qualifiche sia per la gara.
Qualifiche:
AUTO: MERCEDES
so di avere 5 tentativi e di avere le carte in regola per fare un tempone visto che sommando gli intermedi migliori potevo fare 40 basso. Purtroppo la macchina era strana sui cordoli e anziche sovrasterzare come mi aspettavo, saltava... perdo 3 tentativi cercando di capire come utilizzare questa vettura. al 4° finalmente sembra andare tutto bene infatti ero a solo 13 millesimi dalla pole ma sbaglio completamente il terzo settore (tempo 40.2 mentre il best 39.4) e sono costretto a partire in 4° posizione con 1.41.4.
Nota positiva per una volta non sono dietro Caiosan mi acerrimo rivale della pre-season ahhaha.
Gara:
Partenza come al solito a rallentatore perdo due posizioni e mi trovo 6°. Seguo tranquillamente il passo dei piloti davanti e mi metto in modalità corvo.
La modalità corvo funziona infatti sorpasso shary e mikerc per i vari incidenti, e in seguito attacco ema e themsc, riuscendo a portarmi in 2° posizione.
Michele dista circa 5 secondi e decido di non prendere rischi e di fare la gara su di lui.
la fase cruciale di questa corsa è stata la 1° sosta effettuata al 12 giro. Io ed Ema entriamo insieme mentre michele al 13 giro e sono sicuro che tutti avessimo rimontato le pirelli yellow soft. Purtroppo Ema è dietro mikerc e il mio amato ingegnere non mi avvisa che sta su una strategia diversa quindi me la prendo comoda in modo da non distruggere le gomme e non fare errori. Riesco anche a guadagnare qualcosina rispetto a Michele ma alla fine dello stint cmq il distacco è sempre 5 secondi. 24 giro pitto di nuovo e sempre soft, e infine al 37 giro rientro per montare le Medie.
Intorno al 44 giro Ema ritorna ai box monta le soft e mi esce a soli 5 secondi... capisco che sarà impossibile difendersi ma ho una piccola speranza nei confronti di Vergne visto che perde puntualmente ogni giro circa 2-3 decimi.
A 5 giri dalla fine ema è nei miei tubi di scarico e non oppongo resistenza in modo da non perdere tempo nei confronti del pilota Toro rosso.
53 giro Ema sorpassa Michele, ma i due si ostacolano nella tripla chicane del t3 e ne approfitto per infilarmi e portarmi in 2° posizione.
Quindi Ema 1° Jenson 2° Vergne3°.
54 Giro il fattaccio:
a 2 giri dalla fine esco male dalla chicane dopo il lungo rettilineo... purtroppo prendo il rallentamento perché esco un pò largo. michele ne approfitta e si affianca e mi sorpassa. Purtroppo sbaglio il punto di staccata e dalla mia visuale lo sfioro ma lo evito per miracolo... Il gioco non è d accordo e dunque arriva il famoso contatto bug.. cmq mi scuso con michele, ho sbagliato la staccata quindi sono colpevole bug o meno
Chiudo 2° in una pista che odio profondamente e che spero di non rivedere mai più sino all'anno prossimo...
Oggi aspettiamo le liste per Master e Pro e speriamo di capitare in squadra con un bel bidone